Tu sei qui

Prove e tipologie di verifica

Le verifiche possono avvenire in itinere: osservazione del contributo personale dell’alunno, della sua specificità operativa, dell’impegno e della costanza nell’esecuzione dei compiti.

Le verifiche possono essere scritte: test con risposta singola, vero/falso, a scelta multipla, a completamento, con individuazione di relazioni di tipo causale o temporale, con interpretazione di fonti e documenti di vario genere, carte, tabelle di dati, grafici.

  • Scritta: con costruzione di mappe.
  • Scritta: con trattazione di uno o più argomenti.
  • Scritta: con elaborazione di testi, riassunti, relazioni, traduzioni…
  • Scritta: con esercizi e/o problemi.
  • Grafica: con sviluppo di elaborati secondo precise indicazioni
  • Pratica: con esecuzione di prestazioni secondo specifiche procedure.
  • Orale: con domande a risposta singola.
  • Orale: con trattazione di uno o più argomenti.
  • Orale: con interpretazione di fonti e documenti di vario genere, carte, tabelle di dati, grafici.
  • Orale: con risoluzione di problemi o svolgimento di esercizi.

Numero di prove di verifica al quadrimestre

  • Italiano: 2 prove di comprensione, 2 prove di produzione, 2 prove di grammatica, 1 prova orale
  • Storia: 2 prove scritte, 1 prova orale ( + 1 di recupero)
  • Geografia: 2 prove scritte, 1 prova orale ( + 1 di recupero)
  • Matematica: 3 prove scritte
  • Scienze: 2 prove scritte, 1 prova orale
  • Lingue straniere: 2 prove scritte, 1 prova orale
  • Tecnologia: 1 prova grafica, 1 prova scritta teorica, 1 prova orale (per eventuale recupero)
  • Arte immagine: 2 prove scritte di storia dell’arte, 10 tavole, 1 prova orale (per eventuale recupero)
  • Musica: 2 produzioni strumentali, 1 prova scritta di teoria
  • Educazione fisica: 5 prove pratiche, 1 prova scritta di teoria

Criteri di misurazione della verifica e percentuali-livelli

  • livello di partenza
  • competenze raggiunte
  • evoluzione del processo di apprendimento
  • metodo di lavoro                                                 
% Valore numerico Significato Livello
0 – 47%  4 Obiettivi non raggiunti Apprendimento nullo – frammentario - lacunoso - disorganico
48 – 57%  5 Obiettivi non ancora raggiunti Apprendimento parziale ed instabile
58 – 67%  6 Obiettivi essenzialmente raggiunti Minimi livelli di padronanza
68 – 77%  7 Obiettivi sostanzialmente raggiunti Accettabili  livelli di padronanza
78 – 87%  8 Obiettivi raggiunti Adeguati livelli di padronanza
88 – 95%  9 Obiettivi raggiunti Padronanza ben strutturata
96 -100% 10 Obiettivi pienamente raggiunti Elevati livelli di padronanza

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.21/02/2019